LUCCA

Famosa per i suoi monumenti storici, per il centro storico unico nel conservare strutture di varie epoche antiche e soprattutto per l'intatta cinta muraria cinquecentesca, è una notevole città d'arte d'Italia. Ufficialmente di origini romane, ma su probabili insediamenti anteriori.

Legata strettamente al turismo, vive molto grazie anche all'industria e alle vivaci imprese medio-piccole (importanti a livello nazionale sono le cartiere sparse per la provincia). Negli ultimi anni si sono sviluppate case vinicole di buon livello qualitativo soprattutto nella zona di Montecarlo (D.O.C.) e sulle colline che circondano la città.

Lucca è una delle principali città d'arte d'Italia, celebre anche al di fuori dei confini nazionali soprattutto per la sua intatta cinta muraria del XV-XVII secolo, che descrive un perimetro di 4.223 m circa intorno al nucleo storico della città e ne fa uno dei 4 capoluoghi di provincia Italiani ad avere una cerchia muraria rinascimentale intatta, assieme a Ferrara, Grosseto, Bergamo; la stessa cerchia, trasformata già a partire dalla seconda metà dell'Ottocento in piacevole passeggiata pedonale, risulta a tutt'oggi come una delle meglio conservate in Europa, in quanto mai utilizzata nei secoli passati a scopo difensivo 

Di conseguenza anche il centro storico monumentale della città è rimasto pressoché intatto nel suo aspetto originario, potendo dunque annoverare svariate architetture di pregio, come le numerosissime chiese medievali di notevole ricchezza architettonica (Lucca è stata addirittura soprannominata la "città dalle 100 chiese", proprio per la presenza di numerose chiese nel suo nucleo storico, consacrate e non, presenti in passato ed ora in città), torri e campanili, e monumentali palazzi rinascimentali di pregevole linearità stilistica.

La citt√† vanta anche suggestivi spazi urbani: il pi√Ļ celebre √® sicuramente quello di¬†piazza dell'Anfiteatro, nato sulle rovine dell'antico¬†anfiteatro¬†romano ad opera dell'architetto¬†Lorenzo Nottolini¬†ed unico nel suo genere architettonico.

Arteria principale della città storica è la stretta e medievale via Fillungo, che riunisce i maggiori esercizi commerciali della città.

Altre piazze suggestive sono poi piazza San Michele, fulcro storico della città e piazza San Martino, fulcro religioso dove sorge il celebre Duomo di San Martino.

Piazza Napoleone (chiamata dai Lucchesi anche Piazza Grande), fu voluta da Elisa Baciocchi durante il suo Principato, demolendo antichi edifici medioevali tra cui una chiesa. Adiacente è collocata piazza del Giglio dove affaccia l'omonimo teatro, (Teatro del Giglio), che è da annoverarsi come teatro di tradizione.

Proprio per questa sua immensa ricchezza storico-monumentale è stata avanzata di recente la proposta di includere le Mura di Lucca nella lista del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

 

(Fonte: Wikipedia)

 

Tempo libero nei dintorni

Attività nel tempo libero:

 

Siamo nel bel mezzo della campagna toscana, ideale per attività come il ciclismo, mountain bike, trekking, jogging, escursioni a cavallo oppure semplicemente per rilassarsi sotto al sole.

 

Per gli ospiti che amano il trekking e la mountain bike, c'è la possibilità di raggiungere i paesi pittoreschi sulle colline circostanti: Mommio Castello, Corsanico, Bargecchia, Balbano e Massaciuccoli.

 

Lucca Itinerari turistici in bici, tour in bicicletta a Lucca, eco-turismo sostenibile, ciclismo, escursioni in bicicletta nella provincia di Lucca.

L'iniziativa si basa sull'idea di sviluppare un turismo ecologicamente sostenibile.

 

La provincia di Lucca è ricca di luoghi di scenario naturale d'incantevole bellezza.

Lucca e la Toscana in generale offrono l'opportunità per gli amanti delle due ruote di apprezzare le nostre strade e paesaggi naturali.

 


Altro:

  • Grande piscina termale 34 ¬į C 15 min.
  • Grande campo da golf con 18 buche 15 min.
  • Visite guidate in una riserva naturale brughiera 15 min.
  • Cave Rosse √® famosa per l'arrampicata libera di 20 min.
  • Concerti a maggio il famoso maggio fiorentino, sempre con conduttori di fama mondiale (come Zubin Metha) altrimenti concerti ogni domenica nell'adiacente Montecatini Terme 15 min.
  • Pinocchiopark a Collodi per i bambini 25 min.
  • Mercati ogni sabato e Domenica¬†
  • Cultura nella casa natale di Leonardo da Vinci 30 min.
  • Escursione al mare, Viareggio 20 min

 

 

Vita di spiaggia

                                                          Spiaggia di Marina di Vecchiano 

Marina di Vecchiano: località balneare sulla costa del Mar Tirreno, è situata al confine con la provincia di Lucca. Situata ai piedi delle Alpi Apuane a circa 15 km dal capoluogo comunale e a circa 10 km da Lucca, vi si trova la foce del fiume Serchio. Fa parte del parco di Migliarino.

 

La lunga costa si estende con un 4 km di lunghezza, bella spiaggia di sabbia dorata che si estende dalla foce del Serchio fino a Torre del Lago Puccini, sullo sfondo la Macchia di Migliarino.

 

Il mare di Vecchiano ha una spiaggia enorme, non molto affollata. Gran parte della spiaggia è libera mentre un piccolo pezzo è occupato da uno stabilimento balneare attrezzato con strutture moderne e confortevoli che offrono un'ospitalità tranquilla e piacevole.

Marina di Vecchiano è una meta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza in armonia con la natura, lontano dallo stress della città e da qualsiasi vacanza frenetica.

 

 

Versilia- Wikipedia link ūüĒó